Alluminio: allarme Ministero della salute ”Non usatelo per avvolgere cibo per i bimbi”.

L’allarme è stato lanciato dal Comitato di sicurezza alimentare, attraverso una nota e un video pubblicati sul portale del Ministero della Salute.

Gli esperti ritengono che l’alluminio presente nella carta stagnola (utensile usato spesso in cucina per avvolgere pietanze e per cucinare), possa ”migrare” negli alimenti, causando il superamento della dose stabilita.

Gli stessi, effettuando delle analisi approfondite, hanno stabilito che il superamento della dose prestabilita, possa causare rischi per la salute delle fasce più a rischio come i bambini e le donne incinte.

Il Comitato della salute, ha esaminato la problematica già presente ”Esposizione del consumatore all’alluminio derivante dal contatto alimentare”. Analisi aperta già nel 2017, ad oggi ha subito delle variazioni, grazie agli studi condotti dall’Istituto Superiore di Sanità.

Allarme alluminio: Approfondimenti

Nel 2008 (Efsa) L’Autorità Europea per la sicurezza alimentare, aveva stabilito la dose massima di alluminio concessa settimanalmente.

Pari a 20mg per un bambino di 20kg per un adulto invece di 70 kg, una dose pari a 70mg.

alluminio

I risvolti in merito alle analisi condotte, rilevano però un’aumento di questa dose consentita. I soggetti più a rischio sono i bambini e le donne incinte, in quanto più esposti all’alluminio presente negli alimenti.

Le altre fasce, per quanto lo stesso a rischio, sono ritenute meno pericolose, sia per l’uso ridotto di alluminio in base alle abitudini alimentari e sia per il relativo rapporto cibo/peso corporeo.

Dalle analisi effettuate, è stato rilevato che determinati alimenti, favoriscono maggiormente la migrazione, come i cibi salati e acidi.

Si auspica per tanto la creazione di un ‘‘piano nazionale” prestando particolare attenzione alla diffusione di patologie rischiose, e un piano di diffusione di informazioni e materiale per sensibilizzare l’uso dell’alluminio da parte dei cittadini e delle imprese.

Raccomandazioni

Il Ministero della Salute, raccomanda i cittadini all’uso dell’alluminio, nello specifico; Occorre leggere attentamente l’etichette, per verificare che eventuali alimenti imballati con questo materiale, siano idonei al contatto.

Nel caso in cui si conservassero alimenti con l’alluminio, evitare di conservarli in posti non refrigerati per un tempo di oltre 24h.

I Bestseller
OffertaBestseller No. 1
RedMoringa Integratore Moringa Oleifera Biologica - 100% Naturale | Moringa in Capsule Vegetali | per Digestione e Pancia Piatta | Fonte di Vitamine, Minerali e Proteine - 90 Capsule - Made in Italy
  • 🌿 MORINGA OLEIFERA BIO – La Moringa è un superfood ricco di Vitamine, Minerali e Amminoacidi essenziali per la salute dell’organismo. Le sue proprietà antiossidanti prevengono l’invecchiamento delle cellule del corpo. Favorisce la digestione e il metabolismo dei lipidi, contribuendo a ritrovare regolarita. Ideale in caso di gonfiore addominale.
  • 🍃 INGREDIENTI 100% NATURALI – Integratore a base di Moringa Biologica in Capsule privo di additivi artificiali, conservanti stearato di magnesio. Senza glutine, lattosio, zucchero, OGM, coloranti. Adatte a vegani e vegetariani.
  • ✔️ AIUTA DIGESTIONE e METABOLISMO LIPIDI – Favorisce il metabolismo dei lipidi, regola il livello di zuccheri nel sangue e stimola la funzione digestiva. Ideale per coloro che hanno gofiore addominale o difficoltà a digerire.
  • 🥇 CERTIFICATO BIOLOGICO – La nostra Moringa coltivata in Spagna ed incapsulata in Italia, è ottenuta solo da foglie provenienti da agricoltura biologica. Integratore certificato da un organismo indipendente INOQ con marchio Agricoltura UE.
  • 👉🏻 MODALITA' D'USO: si consiglia l'assunzione di 3 Capsule di Moringa al giorno. Una prima di ogni pasto. Nella confezione trovi 90 Capsule, sufficienti per un mese di benessere naturale.
Bestseller No. 2
Moringa Certificata e Biologica - 1800mg per Dose - 180 Moringa Capsule Vegan - Integratore Moringa Oleifera Biologica 100% - Fonte di Vitamine, Minerali e Proteine - Moringa Polvere (Moringa Powder)
  • 💥 SUPERFOOD NATURALE AD ALTO DOSAGGIO: La moringa bio è considerata un superalimento grazie alla sua ricchezza di nutrienti. Ha 7 volte più vitamina C delle arance e 10 volte più vitamina A delle carote. Inoltre, la pianta contiene sostanze fitochimiche che le conferiscono le sue molteplici proprietà, come tannini, steroli, saponine, alcaloidi e flavonoidi. All'interno del suddetto gruppo di flavonoidi, la quercetina si distingue come un potente antiossidante.
  • 🪴 MORINGA OLEIFERA BIO, ELEVATA CONCENTRAZIONE: Nel flacone troverai 260 capsule moringa polvere (moringa powder), per ben 3 mesi di fornitura. Ti consigliamo di assumere 3 moringa bio capsule al giorno, per una dose da 1800mg, con 600 mg di Moringa Oleifera pura per capsula. Il nostro moringa integratore è stato formulato con moringa oleifera polvere (moringa oleifera powder) biologica e naturalmente vegana.
  • 🔬 TESTATO DA LABORATORIO ESTERNO: Le nostre moringa capsule sono state testate da un laboratorio accreditato. Effettuiamo analisi regolari in laboratori indipendenti accreditati per garantire la massima qualità del prodotto. Contattateci per maggiori informazioni, saremo lieti di aiutarvi.
  • 🌟 QUALITÀ E SODDISFAZIONE GARANTITA: I nostri integratori, prodotti a Barcelona, soddisfano i più alti standard di qualità e purezza, seguendo rigorose pratiche di fabbricazione (GMP). Se avete domande o bisogno di consigli, il nostro team di esperti è pronto ad aiutarvi, continuate a migliorare la vostra salute e il vostro benessere con noi!
  • 🪷 ZENEMENT, INSPIRING WELLNESS: La Zenement è stata fondata nel 2017 a Barcelona con l'obiettivo di aiutare le persone a migliorare la propria salute e il proprio benessere. Ispirato alla filosofia "Zen", il nostro nome è nato come fusione con la parola " supplement". Facciamo anche parte del Barcelona Health Hub, situato nell'emblematico Recinto in stile Liberty di Sant Pau.

Post consigliati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *