Sommario
Sei alla ricerca di ricette vegetariane a base di cime di rapa?
La maggior parte delle persone spesso pensano che le cime di rapa siano amare e sottili, ma questo è un falso mito; infatti, specie se teneri sono ideali per chi intende praticare una dieta vegetariana.
Ecco un elenco di tre ricette vegetariane semplici e gustose a base di cime di rapa.
Cime di rapa ricette vegetariane: ecco la vellutata
Una ricetta vegetariana molto semplice e che prevede l’utilizzo delle cime di rape è senza dubbio quella vellutata.
Bisogna sbollentare le rape, dopodiché vanno sbucciate (densamente, se sono grandi e mature) e tagliate a rondelle di circa 0,5 cm di spessore.
A questo punto bisogna portare a ebollizione 3 litri d’acqua quindi aggiungere 2 cucchiaini di sale e le stesse rape. Fatto ciò, la pentola va coperta per qualche minuto dopodiché le rape si possono scolare.
La ricetta vegetariana va adesso ottimizzata sciogliendo 3 cucchiai di burro in una pentola con 1/2 tazza d’acqua. Si aggiungono i porri, le rape sbollentate, il timo e 1 cucchiaino di sale.
Il passo successivo prevede poi la copertura del tegame in cui è stato versato il composto e lo si lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 5 minuti. Per completare la vellutata di rape bisogna poi scolare il tutto, farlo raffreddare e poi frullare. Condire la crema risultante con del pepe appena macinato se gradito.
Cime di rapa con spaghetti di soia
Un piatto di pasta vegetariano, invernale, delizioso, economico e abbondante di rape è senza dubbio quello che prevede l’uso degli spaghetti di soia. Premesso ciò, per preparare la ricetta è necessario tagliare i gambi grandi dalle foglie sbollentando queste ultime in acqua salata e cercando di farli rimanere al dente.
Quando sono pronte, bisogna risciacquare abbondantemente con acqua fredda per interrompere la cottura e poi spremere e tritare finemente.
Il passaggio successivo prevede adesso l’uso di due cucchiai di olio da far soffriggere in una padella capiente, e aggiungere uno spicchio d’aglio e se gradito anche un po’ di peperoncino.
Una volta che le rape sono pronte, non resta che versare negli spaghetti appena lessati ed impiattare con un’abbondante spruzzata di prezzemolo tritato e fresco.
Zuppa di cime di rapa e lenticchie
Una zuppa vegetariana a base di rape che sicuramente piacerà anche a chi non pratica questa tipologia di dieta è quella che prevede l’uso delle lenticchie. Per la preparazione bisogna prendere una padella e versarvi dell’olio extravergine d’oliva, quindi aggiungere la cipolla, le carote e il sedano e cuocere fino a quando diventano teneri.
A questo punto si possono aggiungere le lenticchie, delle patate lessate in precedenza e del brodo di dado vegetale. Fatto ciò, il composto si lascia bollire a fuoco lento e senza coperchio fino a quando le lenticchie saranno tenere e cotte (circa 1 ora e mezza). Facendo però molta attenzione a controllare il livello del liquido ed aggiungendo dell’altro brodo se necessario.
Ciò dipende se si preferisce una zuppa densa o un tantino più liquida.
Qualche minuto prima della cottura definitiva si può salare a piacere e mescolare il composto alle cime di rapa.
Questo piatto vegetariano adesso è pronto, e si può quindi servire in tavola aggiungendo magari un contorno a base di riso integrale lessato al dente e condito con del prezzemolo fresco finemente tritato. Se gradito irrorare con aceto di vino rosso, balsamico o di mele.
Se vuoi avere altri consigli utili per dimagrire velocemente affidati a Dieta low carb.
Libro di ricette, buone oltre che salutari, contiene circa 50 ricette che vanno dalla colazione alla cena spiegate in maniera semplice e con la lista di ogni ingrediente.
Nessun prodotto trovato