Dieta disintossicante benefici e cosa mangiare

Dieta disintossicante

Conosciuta come rimedio naturale per eliminare le tossine dannose dal corpo e favorire la perdita di peso, la Dieta disintossicante è un argomento che scotta!

Ma nonostante la popolarità di questi regimi alimentari a volte restrittivi, non tutti gli esperti le ritengono necessarie o scientificamente provate. Cerchiamo di capire qualcosa di più!

Qualcuno dice che non c’è alcun fondamento nella biologia umana per giustificare il bisogno di digiuno. Ugualmente, non ci sarebbe bisogno di alcuna dieta disintossicante ciclica per depurare il corpo, perché i nostri organi interni ed il sistema immunitario si occupano di espellere le tossine.

Dieta disintossicante
Dieta disintossicante

Dieta disintossicante cosa è?

La Dieta disintossicante è un regime alimentare utile per eliminare le sostanze chimiche tossiche dal corpo. Si basano sul concetto che il corpo ha bisogno di aiuto per liberarsi delle tossine indesiderate, provenienti da contaminanti nei presenti nei prodotti alimentari trasformati e nell’ambiente.

In teoria, una volta privo di tossine, il corpo funziona meglio e il metabolismo riprende a funzionare in maniera ottimale. In questo modo, è possibile anche perdere i chili in più.

Diete depurative quali scegliere?

La maggior parte di dieta depurative esse prevede:

  • contenuto calorico molto basso come la dieta detox
  • l’aggiunta di piccole quantità di frutta, verdura, acqua e di integratori naturali
  • l’utilizzo di erbe,pillole, polveri, clisteri
  • l’utilizzo di altre forme di pulizia intestinale e del colon.

I metodi variano e spesso prevedono l’utilizzo di prodotti che sono disponibili solo dal sito dell’autore.

Il principio alla base di questi regimi depurativi è la vendita di prodotti discutibili fa subito scattare un segnale di allarme. In questi casi, si fa leva sulla vulnerabilità delle persone utilizzando la tattica della paura per guadagnare con la vendita di prodotti che non sono necessari. Anzi, sono potenzialmente pericolosi.

La perdita di peso nella maggior parte di questi piani si verifica semplicemente perché si introducono poche calorie o zuppe ipocaloriche come unico pasto.  Quando si riduce drasticamente l’apporto calorico, si perde peso.

Ma così facendo si possono anche riscontrare diversi problemi di salute, tra cui la perdita muscolare. E quando si inizia il digiuno, il corpo entra in modalità di conservazione e brucia calorie più lentamente.

Hai a che fare con un piano dieta di questo tipo o leggi di prodotti miracolosi, che ti promettono forma fisica e salute in poco tempo? Stai attento.

Dieta disintossicante cosa mangiare?

Il corpo è stato progettato per eliminare le tossine in modo efficiente attraverso organi come i reni, il fegato ed il colon.

Ci si può disintossicare in modo sano: occorre approcciare la dieta depurativa come un modo di “mangiare pulito”, cioè mangiare cibi naturali, meno trasformati, più vicini alla terra e senza ingredienti artificiali.

Ecco una lista esaustiva dei migliori cibi naturali per la disintossicazione:

  • ortaggi a foglia verde
  • asparagi
  • limoni
  • crescione
  • tè verde
  • germogli di broccoli
  • semi di sesamo
  • cavoli
  • psyllium (fibra in polvere)
  • frutta.

Su alimentazionecorretta.info trovi tante informazioni per restare in salute attraverso la migliore alimentazione. Al di là della perdita di peso, gli alimenti non trasformati sono sani e ricchi di nutrienti e contengono meno sostanze chimiche. La fibra e il liquido in essi contenuti accelerano il tempo di transito e alleviano i problemi gastrointestinali come la stipsi.

Così, invece di una rapida disintossicazione, è bene optare per una dieta sana che si può mantenere anche nel tempo. Le diete sane forniscono da 1.200 a 1.500 calorie al giorno e includono grandi quantità e varietà di frutta, verdura, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, proteine magre, fagioli, grassi sani, e molti liquidi. Il tutto accompagnato da regolare attività fisica.

Post consigliati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *