Sommario
Vuoi perdere peso ma solo l’alimentazione non ti basta? Scopri come dimagrire camminando con i nostri pratici ed essenziali consigli.
Per dimagrire non è utile solo una corretta alimentazione, ad influire sulla nostra linea e peso corporeo è anche il livello di sport che pratichiamo. Le ricerche scientifiche ormai concordano sul fatto che praticare una sana attività fisica tutti i giorni aiuta a perdere peso e a sentirsi subito in forma.
Dimagrire camminando: è possibile?
La camminata è un’eccellente attività aerobica, a differenza della corsa è un’attività di intensità media, presenta quindi il vantaggio di tenere il nostro corpo lontano da urti e traumi dannosi per le articolazioni e le ossa.
Il vantaggio principale della camminata è la sua accessibilità. È infatti accessibile a gente in sovrappeso, a chi ricomincia a muoversi in modo attivo dopo tanto tempo e a chi presenta problematiche.
Gli effetti benefici della camminata:
Camminare mezz’ora al giorno tutti i giorni permette di ottenere i seguenti vantaggi:
- tonifica il cuore mantenendolo allenato e giovane
- migliora la salute cardiovascolare
- tonifica tutto il corpo (glutei, cosce, addominali, braccia e spalle)
- aiuta ad eliminare lo stress e la stanchezza accumulati.
Per trarre il massimo vantaggio dalle camminate è utile tenere sotto osservazioni questi piccoli consigli:
Molto efficace è la camminata a ritmo frazionato: consiste nell’alternare a fasi di camminata veloce momenti di camminata a ritmo normale.
Un altro ottimo consiglio è quello di non trascurare lo stretching sia prima dell’allenamento che dopo per defaticare il corpo e alleggerire i muscoli che hanno appena lavorato.
Ricordati di mantenere una buona postura per tutto il tempo della camminata tenendo gli addominali stretti, la schiena dritta e lo sguardo dritto in avanti.
Come dimagrire camminando più velocemente:
Un consiglio molto utile per dimagrire camminando è quello di aumentare i passi nel minor tempo possibile. Sono solitamente raccomandati 45 passi in 20 secondi.
Ricordati inoltre di muovere le braccia. Si tratta di una semplice regola di fisica: le braccia si muovono più velocemente se sono piegate, ti aiutano a mantenere un ritmo sostenuto e quindi a bruciare più calorie.
Oltre ad aiutarti a dimagrire camminando, utilizzare le braccia durante la camminata fa lavorare gli addominali obliqui e ti aiuta ad avere una vita sottile.
Alterna salite e discese e minuti in cui cammini a passo più sostenuto ad altri più moderati. Cambiare intensità e tempi di allenamento durante la camminata aiuta ad ottenere maggiori risultati.
Come iniziare a dimagrire camminando:
Lunedi: Cominciate la settimana con una camminata blanda per 20-30 minuti. Spingetevi leggermente al di sopra della vostra zona di comfort.
Martedi: Il giorno dopo alternate 30 secondi di camminata veloce e 30 secondi di camminata moderata per 20-30 minuti.
Mercoledi integrate degli esercizi aerobici: ogni tre minuti di camminata, fermatevi e fate uno dei seguenti esercizi per 30 secondi: affondi, piegamenti sulle braccia, skip con le ginocchia alte, jumping jack e squat. Ripetere per un totale di 20-30 minuti di passeggiata.
Giovedi prendetevi questo giorno di riposo.
Venerdi: Fate 2 minuti di camminata veloce, 2 minuti di intervallo, 30 secondi di affondi, skip a ginocchia alte o squat, seguiti da 2 minuti di camminata. Ripetere per un totale di 20-30 minuti.
Il weekend rimanete attivi ma senza faticare troppo andando a farvi una passeggiata al parco, in un museo o in centro con amici e parenti.