Integratori sazianti: funzionano davvero per dimagrire?

Gli integratori sazianti possono costituire un importante supporto per quanti sono alla ricerca di perdere peso e trovano particolare difficoltà nel riuscire a contenere il proprio appetito.

Che si tratti di fame durante il pranzo o la cena o, come accade molto più spesso, di contenere la voglia di stuzzicare fuori pasto, chi vuole perdere peso si trova a combattere con un senso della fame che non accenna a diminuire. Da questo punto di vista è importante ricordare che l’effettivo bisogno calorico è diverso dal senso di fame; quest’ultimo, infatti, può essere influenzato anche da stati emotivi.

La cosiddetta fame nervosa è qualcosa con cui praticamente la maggior parte di noi si trova ad avere a che fare per affrontare lo stile di vita contemporaneo: essa può rivelarsi il nemico principale di quanti vogliono mantenere un regime alimentare ipocalorico e il più salutare possibile.

Ecco dunque che gli integratori sazianti possono venire in aiuto di chi fatica a tenere sotto controllo l’impulso di mangiare anche quando esso non rappresenta una vera e propria necessità di assumere calorie quanto piuttosto il bisogno di calmare uno stato emotivo complesso.

Integratori sazianti

Integratori sazianti:Come funzionano?

La gran parte degli integratori naturali si compone di fibre vegetali che, una volta raggiunto l’interno dello stomaco, entrano a contatto con i liquidi in esso presenti ed espandono il proprio volume, contribuendo a far diminuire immediatamente il senso di fame.

In virtù di tale meccanismo è importante ricordarsi di bere molta acqua, che svolge un ruolo fondamentale per riuscire a potenziare l’efficacia degli integratori sazianti(Soluzione.online ad esempio ne parla così).

Infatti, bere molta acqua costituisce già un elemento che di per sé favorisce il senso di sazietà e inoltre lavora in sincrono con le fibre per permettere a questi preziosi elementi di gonfiarsi e riempire lo stomaco più in fretta, prevenendo attacchi di fame o la tentazione di fare un bis.

Inoltre, gli integratori sazianti agiscono sull’assimilazione dei carboidrati, che come risultato dell’assunzione di questi prodotti vengono processati più lentamente e non trasformarsi in grasso in eccesso, bensì in energia da sfruttare in maniera più graduale.

Integratori sazianti

Come scegliere gli integratori sazianti?

Gli integratori sazianti non sono assolutamente tutti uguali: la loro formulazione deve essere attentamente valutata, in maniera tale da comprendere quali possono essere assunti senza un parere medico e quali invece richiedono la prescrizione da parte di un professionista.

Alcuni, infatti, sono considerati a tutti gli effetti dei farmaci mentre gli integratori sazianti a base di soli ingredienti naturali possono generalmente essere assunti in libertà avendo però cura di attenersi rigorosamente alle dosi consigliate e a non eccedere mai.

Molto spesso gli integratori 100% naturali sono quelli che incontrano il maggior riscontro positivo tra il pubblico, in particolare perché la percezione è quella di assumere prodotti che aiutano senza creare possibili controindicazioni.

Al tempo stesso, proprio sugli integratori sazianti naturali sorgono più dubbi rispetto alla loro effettiva efficacia. Per avere un’idea più precisa a tal proposito può aiutare non solo leggere le recensioni o valutare i pareri di quanti hanno comprato un determinato prodotto, ma anche imparare a riconoscere gli elementi contenuti all’interno della formula specifica dell’integratore.

In questo modo, infatti, è possibile valutare il grado di funzionalità rispetto all’obiettivo prefissato.

Ad esempio, la presenza di curcuma, semi di lino, barbabietola e altri elementi molto preziosi per l’organismo rappresenta un indicatore importante per orientare l’acquisto. Conoscere le proprietà degli elementi naturali costituisce un importante indicatore per comprendere se un integratore funziona.

Inoltre, interpretare correttamente la lista degli ingredienti e la percentuale secondo la quale essi sono presenti è altrettanto importante per capire se all’interno dell’integratore gli elementi sono sufficientemente concentrati al fine di garantire un ottimo risultato.

Post consigliati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *