Sommario
Ricca di proprietà salutari e ipocalorica, la mela è un frutto tanto apprezzato quanto consigliato dai medici e da altri professionisti della salute. Se vuoi sapere qualcosa di più sui suoi benefici, leggi questo articolo.
Τrovi diverse curiosità relative alle calorie e proprietà della mela e scoprirai i consigli migliori per consumarla senza alternarne le proprietà e prevenendo l’aumento di peso.
Quante calorie ha una mela?
Entriamo nel vivo della questione specificando subito quante calorie ha una mela. Prendiamo come esempio il frutto intero, il cui peso, generalmente, si aggira attorno ai 200 grammi. In linea di massima, l’apporto calorico è pari a circa 90 calorie.
Ovviamente si parla di mela cruda. Quella cotta, mediamente, apporta 53 calorie ogni cento grammi. Più del 90% dei principi nutritivi in questo caso è costituito da carboidrati. Confrontando l’apporto calorico della mela con quello di altri frutti, ci si accorge che è leggermente più alto. Per fare un esempio semplice, prendiamo in considerazione il kiwi. In questo caso, 100 grammi di frutto intero apportano più o meno 40 calorie.
Le mele sono un po’ più caloriche di altri frutti, ma si distinguono per proprietà davvero interessanti. La prima da ricordare è la presenza di fibre. Prendiamo in considerazione una mela di medie dimensioni. In questo caso le calorie sono circa 95 e il frutto contiene più o meno un sesto della dose giornaliera consigliata di fibre.
Questi principi nutritivi sono fondamentali per la salute. Assumerli quotidianamente significa migliorare la funzionalità dell’intestino, tenendo sotto controllo il peso e contrastando quei disturbi umorali che fanno la loro comparsa in caso di stipsi.
Proprietà della mela
Cosa si può dire sui benefìci del frutto? Iniziamo a parlare di un argomento importantissimo riguardante mela calorie e proprietà chiamando in causa i seguenti aspetti.
- Efficacia antiossidante: la vitamina C è una delle sostanze che rendono la mela un alimento consigliato da medici e non solo. Nota anche come acido ascorbico, si contraddistingue per la forte efficacia antiossidante. La sua assunzione, infatti, contribuisce a tenere sotto controllo l’azione dei radicali liberi, prevenendo i tumori e l’invecchiamento dei tessuti.
- Proprietà dimagranti: discutere di mela calorie e proprietà vuol dire, per forza di cose, ricordare gli effetti dimagranti del frutto. A cosa sono dovuti? Alla già ricordata presenza di fibre, principi nutritivi che aiutano a contrastare la stitichezza, che può essere alla base dell’aumento di peso.
- Prevenzione del diabete: la mela rappresenta una validissima soluzione naturale per prevenire un patologi grave come il diabete. Questo accade in virtù del mix tra fibre e sostanze antiossidanti, che agiscono rallentando l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.
- Prevenzione delle malattie cardiovascolari: la mela contiene una fibra solubile davvero speciale, ossia la pectina. Composta dall’unione di più monosaccaridi differenti, si può definire come un carboidrato indigeribile. Ogni giorno, in media, assumiamo 6 grammi di pectina. La ricaviamo dalla frutta e non solo dalle mele. È contenuta anche in prugne, agrumi e uva spina. Il suo apporto favorisce il sequestro degli acidi biliari, con conseguente riduzione del colesterolo cattivo LDL.
- Efficacia prebiotica: il ruolo della pectina tra le proprietà della mela non si limita certo a questo aspetto. Bisogna ricordare che questa fibra solubile agisce sui batteri buoni dell’intestino, alimentandone la crescita. In questo modo, si riesce a mantenere attivo l’intestino.
Come sfruttare al massimo i benefici della mela
Per concludere questa brevissima guida dedicata a mela calorie e proprietà, forniamo qualche consiglio per sfruttare al massimo le proprietà di questo frutto. La prima cosa da dire al proposito è che la buccia, se possibile, non andrebbe mai eliminata.
La buccia di mela contiene infatti sostanze molto importanti per la salute. Una di queste è la quercetina. Caratterizzata da un’ottima efficacia antiossidante, aiuta anche ad alleviare i problemi respiratori e a mantenere efficiente i processi mnemonici.
La buccia di mela contiene anche i triterpenoidi, sostanze che, secondo diversi studi, riescono a uccidere le cellule tumorali in colture da laboratorio.
Non c’è che dire: la mela è uno dei frutti più benefici che ci siano in natura! Per trarre il massimo vantaggio anche dalle sue poche calorie, a prescindere da come la si consuma, è consigliabile evitare di zuccherarla o, al massimo, utilizzare dolcificanti naturali come sciroppo d’acero, miele, stevia, mascobado.
Integratori con le Vitamine di Frutta e verdura
Vuoi godere delle proprietà e delle vitamina della frutta e verdura scegliendo integratori naturali, con ingredienti 100% naturali?
Ti consigliamo Juice Rite – Frutta & Verdura (clicca qui per scoprirla ora), una miscela concentrata di 34 tipi diversi di frutta e verdura.
Juice Ruite è un integratore a base di frutta e verdura, ogni confezione contiene 120 capsule.
Ecco suoi benefici di Juice Rite – Frutta & Verdura:
- formula sicura: solo frutta e verdura della migliore qualità e ricca di nutrienti
- ogni capsula contiene tantissimi tipi di frutta mirtillo rosso, pompelmo, limone, ananas, arancia, lampone, fragola, anguria e molti altri
- vitamine e minerali della frutta e della verdura in ogni singola capsula Scopri Juice Rite – Frutta & Verdura in Super Offerta