Sommario
Le zucchine sono delle verdure che si prestano alla perfezione per essere impiegate in tantissimi piatti della cucina tipica italiana.
Tuttavia, le ricette con zucchine non piacciono a tutti. Sebbene bambini e adulti le reputano amare e senza sapore, questa verdura è altamente benefica per il nostro corpo. Infatti, le zucchine pur contenendo pochissime calorie presentano un’elevata quantità di proteine, fibre e sali minerali in grado di riportare il nostro organismo a situazioni ottimali. Proprio per questo i piatti con zucchine vengono inserite in tutte le diete in cui si deve perdere peso o si devono eliminare i liquidi in eccesso.
Le zucchine sono talmente versatili che si possono adattare a molte ricette. Dunque, non sarà difficile pensare a polpette, insalate, piatti di pasta o riso, torte salate o perfino dolci con questo magico ingrediente! Vediamo insieme alcune ricette con zucchine.
Le 2 migliori ricette con zucchine:
Un piatto che ultimamente sta spopolando in Italia sono gli spaghetti di zucchine.
Ingredienti per gli spaghetti di zucchine alla caprese:
6 zucchine medie a buccia lisca e scura
400 g di pomodorini ciliegia
4 cucchiai di olive nere di Gaeta
10 foglie di basilico
4 rametti di origano, timo
16 mozzarelline di bufala o una mozzarella grande
Olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
Una manciata di sale e pepe
Procedimento:
Con un’affettatrice a spirale ricavate dalle zucchine, precedentemente ben lavate e spuntate, degli spaghetti. Se non possedete questo utensile potete usare un pelapatate rigato. Mettete gli spaghetti vegetali in uno scolapasta e cospargeteli di sale per spurgarli dalla loro acqua di vegetazione. Infine, strizzate bene gli spaghetti di zucchine e tamponateli con la carta assorbente o con un canovaccio pulito. Procedete poi al condimento di questa pasta lavando e tagliando in quattro parti i pomodorini. Conditeli con le foglioline di timo, di origano e basilico tritate grossolanamente. Aggiungete l’olio, il sale, il pepe e lo spicchio di aglio tagliato a metà. Lasciate riposare per una decina di minuti così che i sapori e gli ingredienti si amalgamino tra di loro. Eliminate l’aglio e unite gli spaghetti vegetali. Mescolate e fate insaporire, unite le mozzarelline di bufala, le olive e servite freddo.
Un’altra ricetta che prevede l’aggiunta delle zucchine è la torta di riso alle zucchine. Questa torta salata è completa e può essere servita come piatto unico in quanto sono presenti sia i carboidrati che le proteine.
Ingredienti per la torta di riso alle zucchine:
1 panetto di pasta brisée
150 g di riso lessato
2 zucchine
1 scalogno
1 spicchio di aglio
Prezzemolo, timo
150 g di provola
Una manciata di Sale e pepe
Procedimento:
Spuntate le zucchine e affettatele a rondelle, poi passatele n padella con l’olio e l’aglio. A parte, mondate e affettate a velo lo scalogno, quindi fatelo appassire in poco olio a fuoco dolce, senza farlo rosolare troppo e insaporitelo con pepe e sale. Riducete a dadini la provola e mescolatela al riso. Imburrate e infarinate uno stampo e rivestitelo di pasta brisée. Sul fondo, spargete lo scalogno. Distribuite una parte del riso, disponete le zucchine e chiudete con il riso rimasto. In ultimo insaporite con del prezzemolo tritato, il timo e un filo di olio evo. Cuocete per 45 minuti a 200°.