Sommario
Crudo, cotto al forno o in padella: scopriamo insieme le migliori ricette con sedano rapa!
Che cos’è il sedano rapa:
Il sedano rapa è una varietà particolare del comune sedano. Questa varietà di sedano ha la particolarità che ad essere edibile è la radice grossa, rotonda e nodosa. La polpa è di colore bianco dal sapore delicato e dolce.
Ha moltissime proprietà benefiche: è drenante, disintossicante e ricco di vitamine. I pesi del nord Europa sono i maggiori produttori e consumatori di questo ortaggio. In Italia, l’utilizzo del sedano rapa in cucina, sta iniziando a prendere piede molto lentamente. Esistono moltissime ricette con il sedano rapa.
Viene ampiamente gustato in zuppe con patate e porri, o gratinato al forno con il pangrattato e besciamella.
Se consumate il sedano rapa crudo in insalata, quindi, potete tagliarlo a fette sottili e condirlo con olio, limone e sale per gustarlo come contorno semplice e saporito. La sua consistenza è a metà strada fra quella della rapa e della carota, anche se un po’ meno croccante. Il sapore, invece, è moto intenso e richiama fortemente il sedano.
Se lo consumate cotto, sappiate che il sedano rapa può essere cucinato sia in padella che al forno ma anche al vapore oppure lessato in acqua non salata. Perfetto per chi segue una dieta vegetariana.
Vediamo insieme le migliori ricette con il sedano rapa:
Ricette sedano rapa: Zuppa di sedano rapa con patate
Ingredienti:
1 grosso sedano rapa
5 patate medie a pasta gialla
Latte di mucca o vegetale
2 cucchiaini di curcuma
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva
Preparazione
Fate lessare il sedano rapa, tagliato a tocchetti, con le patate fino a quando non si ammorbidiscono. Passate la verdura allo schiacciapatate fino a ottenere una purea della consistenza che preferite. Quindi salate, pepate e aggiungete la curcuma a piacere. Trasferite in una pentola tenendo un po’ di acqua di cottura in caso di necessità e amalgamate il tutto con il latte raggiungendo la consistenza e il sapore che più gradite. Servite con un filo di olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe.
Consigli:
La ricetta del pure al sedano rapa può essere realizzata aggiungendo oltre alle patate anche altre verdure come le carote o le zucchine. Inoltre, è possibile aggiungere aromi ed erbe aromatiche per dare più corpo al vostro piatto.
Ricette sedano rapa: Carpaccio di sedano rapa e salmone
Ingredienti:
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaino di senape
4 cucchiaio di olio di oliva extravergine
150 grammi di sedano rapa
400 grammi di salmone fresco affumicato
300 grammi di cavolo cappuccio verde
Procedimento:
Per il carpaccino di sedano rapa e salmone, pulite il cavolo cappuccio, lavatelo e tagliatelo a pezzettini; pulite anche il sedano rapa e riducetelo a listarelle; affettate fine il filetto di salmone freschissimo.
Mescolate un cucchiaino di senape in polvere in una ciotola con un cucchiaio d’acqua, un pizzico di sale, un cucchiaino d’aceto e 3-4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
Distribuite gli ingredienti sui piatti, spolverizzate con aneto tritato e condite il carpaccio con la vinaigrette alla senape. Servite il carpaccio di sedano rapa e salmone come antipasto.