Sommario
Le ricette vegetariane semplici hanno la caratteristica di poter essere preparate e pronte in poco tempo e con molta facilità! Questa sfaccettatura delle ricette vegetariane non è da sottovalutare: niente ricette pompose, di lunga e laboriosa preparazione ma ricette semplici a base di verdure che possono essere cucinate da tutti, anche da chi ha poca esperienza!
Purtroppo, molti ritengono che la cucina vegetariana sia difficile, per pochi palati e troppo complessa. Con le ricette vegetariane semplici che vi mostriamo in questo articolo vedrete voi stessi e stesse quante ricette fresche e piene di verdure e nutrienti preziosi per l’organismo si possono realizzare con molta semplicità!
Quando si parla di ricette vegetariane semplici vengono subito in mente preparazioni basilari e talvolta quasi banali come un’insalata di verdure, mozzarella e pomodori, legumi, uova sode e semi oleosi o una frittata o ancora, una pasta con ortaggi. Il nostro compito è quello di farti vedere come esistono tante altre alternative per preparare delle ricette vegetariane pratiche, gustose e semplici!
Ricette vegetariane semplici: crema di zucca e ceci
Una ricetta molto simpatica e veloce è la crema di zucca e ceci. La cosa interessante di questa ricetta è che potete sostituire questi due ingredienti con altre pietanze che preferite maggiormente per esempio patate o zucchine.
Ingredienti:
250 grammi di ceci lessati
Un cucchiaino di sale fino
Succo di mezzo limone bio
Un cucchiaio di salsa tahina o di semi di sesamo
Abbondante olio extravergine di oliva
350 g di zucca cotta al forno o vapore
Uno spicchio di aglio tritato finemente
Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti nel contenitore e frullateli, correggete di sale e aggiungete olio e acqua a seconda della densità che preferite. La crema è pronta per essere servita.
Servite l’hummus con crudités di verdure come sedano, zucchine, carote, sedano e peperoni a striscioline; con pane indiano naan, grissini o taralli.
Un’altra ricetta vegetariana semplice sono le polpette di zucchine al forno:
Ingredienti per 20 polpette:
5 zucchine verdi lisce
1 uovo bio
due fette di pan bauletto
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pecorino
Uno spicchio di aglio
Qualche foglia di basilico fresco
Sale e olio evo q.b.
pangrattato
50 gr di scamorza o caciotta
Procedimento:
Iniziate facendo saltare in una padella antiaderente l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato con un cucchiaio di olio. Aggiungete le zucchine tagliate a dadini con abbondante basilico.
Fate saltare per qualche minuto a fiamma vivace, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. Fate cuocere per circa 15 minuti, avendo cura ogni tanto di girare.
Verso fine cottura, togliete il coperchio e fate asciugare le zucchine. Infine, schiacciate con la forchetta la metà delle zucchine.
Lasciate raffreddare le zucchine. Se volete velocizzare il passaggio ponetele in frigo per qualche minuto.
Quando le zucchine sono fresche, sbriciolate il pane morbido, aggiungete il formaggio, l’uovo e le foglioline di basilico. Aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato e formate le polpette. Al centro inserite un cubetto di formaggio, richiudetele e completate passandole nel pangrattato.
Cuocete le polpette in forno a 180° per 30 minuti, gli ultimi 5 minuti fateli in grill così da renderle più croccanti e gustose.
Per altre idee potete consultare queste ricette.