Sommario
Le ricette veloci vegetariane hanno la caratteristica di poter essere preparate e pronte in poco tempo. Questo pregio fa si che anche chi ha poco tempo a disposizione per mettersi ai fornelli riesca a portare in tavola piatti gustosi, sani, completi dal punto di vista nutrizionale e vegetariani.
Ingiustamente si ritiene che la cucina vegetariana sia poco pratica, ripetitiva e prima di gusto. Con le ricette veloci vegetariane che ti presentiamo in questo articolo noterai tu stessa di quanti piatti freschi e pieni di verdure si possono realizzare in poco tempo senza cucinare sempre le stesse cose ma spaziando tra ingredienti e molteplici spezie!
Quando si parla di ricette veloci vegetariane vengono subito in mente preparazioni basilari e talvolta quasi banali come la caprese, composta da mozzarella e pomodori, un’insalata mista di legumi, uova sode e semi oleosi o una frittata. Il nostro compito è quello di mostrarti tante altre ricette vegetariane più originali e sorprendenti, tutte pronte in meno di mezz’ora!
Ricette veloci vegetariane: hummus di legumi
Una ricetta molto semplice e veloce è la crema di legumi. I principali ingredienti sono i diversi tipi di legumi: ceci, fagioli, lenticchie, fave e piselli. Una volta scelto il legume che si intende utilizzare seguire questa ricetta attentamente:
Ingredienti per l’hummus di legumi:
250 grammi di legumi cotti
Un cucchiaino di sale fino
Succo di mezzo limone
Un cucchiaio di salsa tahina o di semi di sesamo
Abbondante olio extravergine di oliva
Uno spicchio di aglio tritato finemente
Procedimento:
è possibile utilizzare i legumi in lattina o i legumi secchi precedentemente messi in ammollo per una notte e poi lessati. Mettete tutti gli ingredienti nel contenitore e frullateli, correggete di sale e aggiungete olio e un po’ di acqua a seconda della densità che preferite. L’hummus è pronto per essere servito!
Consigli per realizzare diversi hummus di legumi:
per avere un hummus di colore verde si potranno usare i piselli, fave o aggiungere alla base di ceci degli spinaci cotti e ben strizzati.
Per averne uno rosso basterà aggiungere pomodori secchi, concentrato di pomodoro o ancora paprika e peperoncino al classico hummus di ceci o di fagioli cannellini.
Per un hummus viola aggiungete una barbabietola già cotta.
Un hummus giallo si realizza con della polpa di zucca in quantità variabile a seconda dei gusti oppure della curcuma, zafferano o curry.
Servire l’hummus con cruditè di verdura come sedano, carote e peperoni a striscioline; con pane indiano naan o grissini.
L’hummus di legumi è perfetto per essere gustato anche con delle polpette vegetali, di cui vi diamo ora la ricetta!
Ricette veloci vegetariane: polpette di zucca e uvetta
Ingredienti:
140 grammi di couscous precotto
200 grammi di zucca gialla
1 spicchio di aglio
40 grammi di uvetta
1 uovo
40 grammi di parmigiano grattugiato
2 foglie di salvia
2 rametti di timo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Procedimento:
Ammollate l’uvetta in acqua tiepida per dieci minuti. Tagliate la zucca a dadini e fateli rosolare in padella con 2 cucchiai d’olio, l’aglio schiacciato e un pizzico di sale, su fuoco basso. Dopo 5 minuti, togliete l’aglio, unite l’uvetta strizzata, coprite e cuocete ancora per cinque minuti.
Preparate il couscous come indicato sulla confezione, quando è pronto versatelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Unite poi il composto di zucca e uvetta, le erbe tritate, il formaggio e l’uovo.
Amalgamate bene il tutto. Forma tante polpette rotonde e disponile su una teglia foderata con carta da forno, irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti.