Sommario
Come cucinare le torte salate:
Cereali, legumi o altri alimenti proteici come formaggio, uova, semi oleosi o tofu e naturalmente verdure di stagione. Questi sono gli elementi essenziali da cui partire per preparare fantastiche quiche, strudel, flan, tarte tatin e torte salate nutrienti e gustose.
Da proporre in tavola come stuzzicante antipasto, contorno o piatto principale le torte salate hanno la capacità di non stufare mai a seconda della varietà degli ingredienti utilizzati e della porzione!
Grandi classici della tradizione gastronomica italiana, le torte salate rappresentano un ottimo passe-partout culinario. La loro versatilità consente di servirle come piatto principale, come antipasto o, perché no, per un aperitivo o uno spuntino veloce. Inoltre, gustate sia calde che fredde, sono in grado di soddisfare i più differenti palati e le esigenze diverse. A cominciare da chi segue uno stile alimentare vegetariano o vegano.
Proprietà nutrizionali delle torte salate:
Da un punto di vista nutrizionale, il valore delle torte salate cambia in misura considerevole secondo gli ingredienti, dal momento che possono essere farcite nei modi più vari, e l’unico limite è costituito dalla fantasia di chi cucina, dalle possibili intolleranze o preferenze. I ripieni principali delle torte salate nella tradizione italiana sono gli ortaggi, protagonisti di ricette leggere e gustose. Le torte salate ripiene di verdure quindi avranno un’alta percentuale di fibre, vitamine e Sali minerali. Sarà poi l’aggiunta di frutta secca, di farine integrali o di legumi nell’impasto o la scelta di un formaggio a far salire l’apporto proteico.
Torte salate da non perdere:
Ci sono tante, anzi infinite combinazioni per realizzare delle squisite torte salate. Oggi vogliamo condividere con te questa ricetta della torta salata con broccolo romano e capperi e la ricetta della torta salata con asparagi e ricotta!
Torta salata con broccolo romano e capperi:
Ingredienti per 6 persone:
1 broccolo romano
250 g di farina 0
50 g di farina integrale
4 cipollotti verdi
2 manciate di capperi sotto sale
1 spicchio di aglio
250 g di ricotta fresca (di mucca o di pecora)
4 cucchiai di olio per l’impasto
olio, pepe nero e sale q.b.
150 ml di acqua tiepida
Procedimento della torta salata con broccolo romano, capperi e ricotta:
Impastate la farina con 4 cucchiai di olio, una presa di sale e 150 ml di acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Lasciatelo riposare in frigo almeno per 30 minuti avvolto in un foglio di pellicola per alimenti.
Mondate il broccolo, lavatelo e tagliatelo in piccole parti. Mondate i cipollotti e tagliateli a fettine, sbucciate lo spicchio di aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo finemente. Scaldate 4 cucchiaio di olio in una padella, unite i cipollotti e l’aglio e lasciateli stufare dolcemente per un paio di minuti. Aggiungete le cime del broccolo, una presa di sale, una manciata di pepe e cuoceteli fino a che non siano morbidi. Una volta cotti frullateli con la ricotta, i capperi e spezie a piacere.
Dividete la pasta in due parti, stendetela in due sfoglie sottili e rivestite una teglia da forno del diametro di 28 cm. Versate il ripieno, livellatelo, copritelo con la seconda sfoglia e sigillate i bordi. Bucherellate la superficie della pasta con una forchetta e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Torta salata con asparagi e ricotta:
Ingredienti per uno stampo di 24 cm:
Pasta Brisé o pasta matta
300 g asparagi
200 g Ricotta (vaccina fresca)
2 Uova
100 ml Latte
3 cucchiai Formaggio (grattugiato)
Un pizzico di sale e di pepe
Procedimento:
Prima di tutto iniziate dagli asparagi eliminando la parte dura dei gambi, sciacquateli sotto l’acqua e lessateli in abbondante acqua salata per 10 minuti. Una volta cotti, scolateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, in un comodo recipiente lavorate la ricotta fresca con le uova, il formaggio grattugiato, il latte, il sale e il pepe, in modo da ottenere un ripieno omogeneo e saporito.
Tagliate a rondelle gli asparagi, lasciandone qualcuno per la decorazione, e aggiungetelo al composto di ricotta e uova.Distribuite il composto all’interno del guscio di pasta e infornate a 200° per almeno 20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire appena prima di servire.
- 🌿 MORINGA OLEIFERA BIO – La Moringa è un superfood ricco di Vitamine, Minerali e Amminoacidi essenziali per la salute dell’organismo. Le sue proprietà antiossidanti prevengono l’invecchiamento delle cellule del corpo. Favorisce la digestione e il metabolismo dei lipidi, contribuendo a ritrovare regolarita. Ideale in caso di gonfiore addominale.
- 🍃 INGREDIENTI 100% NATURALI – Integratore a base di Moringa Biologica in Capsule privo di additivi artificiali, conservanti stearato di magnesio. Senza glutine, lattosio, zucchero, OGM, coloranti. Adatte a vegani e vegetariani.
- ✔️ AIUTA DIGESTIONE e METABOLISMO LIPIDI – Favorisce il metabolismo dei lipidi, regola il livello di zuccheri nel sangue e stimola la funzione digestiva. Ideale per coloro che hanno gofiore addominale o difficoltà a digerire.
- 🥇 CERTIFICATO BIOLOGICO – La nostra Moringa coltivata in Spagna ed incapsulata in Italia, è ottenuta solo da foglie provenienti da agricoltura biologica. Integratore certificato da un organismo indipendente INOQ con marchio Agricoltura UE.
- 👉🏻 MODALITA' D'USO: si consiglia l'assunzione di 3 Capsule di Moringa al giorno. Una prima di ogni pasto. Nella confezione trovi 90 Capsule, sufficienti per un mese di benessere naturale.
- 💥 SUPERFOOD NATURALE AD ALTO DOSAGGIO: La moringa bio è considerata un superalimento grazie alla sua ricchezza di nutrienti. Ha 7 volte più vitamina C delle arance e 10 volte più vitamina A delle carote. Inoltre, la pianta contiene sostanze fitochimiche che le conferiscono le sue molteplici proprietà, come tannini, steroli, saponine, alcaloidi e flavonoidi. All'interno del suddetto gruppo di flavonoidi, la quercetina si distingue come un potente antiossidante.
- 🪴 MORINGA OLEIFERA BIO, ELEVATA CONCENTRAZIONE: Nel flacone troverai 260 capsule moringa polvere (moringa powder), per ben 3 mesi di fornitura. Ti consigliamo di assumere 3 moringa bio capsule al giorno, per una dose da 1800mg, con 600 mg di Moringa Oleifera pura per capsula. Il nostro moringa integratore è stato formulato con moringa oleifera polvere (moringa oleifera powder) biologica e naturalmente vegana.
- 🔬 TESTATO DA LABORATORIO ESTERNO: Le nostre moringa capsule sono state testate da un laboratorio accreditato. Effettuiamo analisi regolari in laboratori indipendenti accreditati per garantire la massima qualità del prodotto. Contattateci per maggiori informazioni, saremo lieti di aiutarvi.
- 🌟 QUALITÀ E SODDISFAZIONE GARANTITA: I nostri integratori, prodotti a Barcelona, soddisfano i più alti standard di qualità e purezza, seguendo rigorose pratiche di fabbricazione (GMP). Se avete domande o bisogno di consigli, il nostro team di esperti è pronto ad aiutarvi, continuate a migliorare la vostra salute e il vostro benessere con noi!
- 🪷 ZENEMENT, INSPIRING WELLNESS: La Zenement è stata fondata nel 2017 a Barcelona con l'obiettivo di aiutare le persone a migliorare la propria salute e il proprio benessere. Ispirato alla filosofia "Zen", il nostro nome è nato come fusione con la parola " supplement". Facciamo anche parte del Barcelona Health Hub, situato nell'emblematico Recinto in stile Liberty di Sant Pau.